
"Se puoi respirare, puoi fare yoga."
​
- T. Krishnamacharya
Un numero sempre crescente di professionisti del settore sanitario include tecniche yoga nel proprio metodo curativo.
​
Sviluppa un atteggiamento proattivo e positivo e comincia ora a guarire con la yogaterapia!

Cos’è la yogaterapia
Nel corso degli anni lo yoga è diventato sempre più popolare e nella vita moderna sta acquistando un ruolo sempre più importante espandendosi in tutti gli ambiti della nostra comunità quale mezzo di benessere, guarigione e trasformazione personale. La yogaterapia è una pratica che può essere applicata a singoli o a piccoli gruppi con scopi curativi specifici per aiutare a eliminare, ridurre o gestire i vari sintomi che causano una sofferenza fisica o mentale.
La yogaterapia è un metodo curativo complementare che funziona bene anche con la medicina tradizionale occidentale. La differenza sta nel fatto che la yogaterapia è un approccio olistico utilizzato per guarire corpo, mente e anima e offre agli individui l’opportunità di assumersi delle responsabilità e partecipare attivamente alla propria guarigione.





Perché scegliere la yogaterapia?
Cura corpo, mente e anima
Le lezioni di yoga in gruppo non sono sempre appropriate per allievi con infortuni o condizioni di salute particolari. Persone con necessità particolari dovrebbero provare sessioni di yogaterapia individuali o in piccoli gruppi, che assomigliano di più a una seduta con un fisioterapista o un esperto in riabilitazione, piuttosto che a un corso di yoga. Ciò che contraddistingue questo metodo curativo è l’attenzione incentrata nel combinare il movimento con una profonda respirazione ritmica e l’importanza del rilassamento.
​
Lo yoga terapista è una guida che crea un ambiente di apprendimento sicuro per aiutare l’individuo a riconnettersi con il proprio corpo, trovare un equilibrio e ricordarsi della propria capacità innata di guarigione. Aumentare la consapevolezza del proprio corpo è una parte essenziale di questo processo di guarigione. Quando l’individuo inizia ad ascoltare i messaggi del proprio corpo e a rendersi conto delle zone di tensione e stress, può imparare ad attivare con consapevolezza un rilassamento che aiuta il corpo a ritornare in uno stato di equilibrio. Le posture yoga e gli esercizi di respirazione svolgono un ruolo fondamentale in questo processo.
La yogaterapia invita l’individuo a percepire la salute come un processo dinamico e continuo di cura personale che si rispecchia nella nostra concezione di equilibrio/disequilibrio e benessere/malessere.
Sessioni / Corsi
Individuali o in piccoli gruppi
Essendo ogni individuo speciale e unico, lo yoga terapista usa un ampio spettro di metodi e di tecniche yoga per creare sessioni individuali e su misura, appropriate ai bisogni specifici di ogni persona. Secondo la yogaterapia il percorso curativo è diverso per ogni individuo, ciascun esercizio viene quindi scelto e modificato per il singolo individuo e/o per il gruppo in base all’età, le condizioni fisiche e le capacità. Queste sessioni personalizzate forniscono all’individuo un metodo per ridurre il dolore e il livello di stress e alleviare la sofferenza fisica e mentale.


La yogaterapia può aiutare in caso di ...
patologie e disturbi
​
ansia – artrite – asma – equilibrio – mal di schiena – circolazione sanguigna – pressione del sangue – consapevolezza del proprio corpo – burnout – calmare il sistema nervoso – cancro – salute cardiovascolare – sindrome del tunnel carpale – stanchezza cronica – rilassamento profondo – depressione – diabete – problemi al disco – fibromialgia – problemi cardiaci – invecchiare in salute – infiammazione – lesioni – insonnia – ipertensione – cifosi – lombalgia – menopausa – metabolismo – emicrania – mobilità – tensione muscolare – dolori al collo – tensione nervosa – osteoporosi – gestione del dolore – postura – riabilitazione – problemi respiratori – sciatica – scoliosi – dolori alla spalla – disturbi del sonno – distensione...
Miglioramento generale della salute, della forma fisica e del benessere.
Indipendentemente dalla tua forma fisica e dall’esperienza, ho una sequenza in serbo per te che aiuterà a migliorare la tua salute, il tuo benessere e la tua condizione fisica.
Contattami per maggiori dettagli o prenota una sessione/corso online.
"Lo yoga ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato e ad accettare ciò che non può essere modificato.”
-B.K.S. Iyengar


Su di me
Devota al benessere
Pratico yoga da più di 10 anni e nel 2013 sono diventata un’istruttrice certificata Yoga Alliance. La base della mia pratica è unire il fisico a un viaggio interiore e spirituale. Integrando corpo, respirazione, movimento e meditazione, sono in grado di incentivare la consapevolezza dell’interdipendenza di tutti questi aspetti nella salute personale e nel benessere. Sfrutto la mia ampia conoscenza del corpo umano e della psiche per insegnare e alimentare la consapevolezza della propria pratica di yoga e del processo di vita.
​
Yolanda (500-RYT)